Proteggiti dalle truffe, usa metodi di pagamento adeguati!

Proteggiti dalle truffe, usa metodi di pagamento adeguati, infatti con i giusti accorgimenti si possono evitare tanti problemi e perdite di denaro.

Quando si compra on line o da remoto ci possono essere molti metodi per capire se il venditore è affidabile. Se è un negozio o un sito internet si può valutare attraverso le recensioni e la presenza online l’affidabilità. Se è una persona si possono cercare il suo profilo facebook, il numero di telefono e altre informazioni per farsi sempre un idea sulla persona.

Detto questo per non rischiare di perdere i propri soldi consiglio:

  • Cercare di ritirare l’oggetto e pagarlo al momento del ritiro.
  • Mandare un amico/conoscente se l’oggetto è in un’altra città.
  • Farsi fare una spedizione in contrassegno.
  • NON RICARICARE MAI CARTE POSTEPAY.
  • NON FARE BONIFICI A PERSONE FISICHE
  • Utilizzare metodi di pagamento come PAYPAL e Superflash

Ritirare l’oggetto di persona da la garanzia di vedere il venditore, potere constatare la conformità dell’oggetto alla descrizione e quindi pagare contestualmente al ritiro della cosa acquistata. Il secondo punto è simile al primo con la differenza che l’amico conoscente potrebbe non avere la conoscenza necessaria a valutare la conformità dell’oggetto. La spedizione in contrassegno implica il pagamento al momento della ricezione della spedizione, mi permetto di ricordarvi di verificare il pacco con il suo contenuto durante il ritiro, potrebbe esserci un oggetto diverso oppure rotto.

Carta ricaricabile POSTEPAY.

Non ricaricare mai carte POSTEPAY di altre persone, la carta postepay è un ottima carta ricaricabile. Purtroppo l’utilizzo che ne fanno gli italiani è sbagliato. La carta deve essere utilizzata per pagare acquisti con la propria carta e non per pagare acquisti ricaricando la carta altrui. Ricaricare la carta di altri espone al pericolo di perdere i propri soldi, poiché criminali e truffatori entrano in possesso, attraverso raggiro, di carte di altri e le utilizzano per organizzare truffe su internet. Quindi voi pensate di poter rintracciare la persona che vi ha truffato mentre in realtà rintracciate persone che sono a loro volta state raggirate da queste persone. Inoltre vi devo dire che anche se rintracciate la persona che vi ha truffato sarà molto difficile riavere i propri soldi.

Bonifici

I bonifici sono tracciati ma forse dovreste capire che una volta tracciato il bonifico dovete sporgere denuncia, poi la legge deve fare il suo corso e intanto anche se la legge fa il suo corso ma il truffatore è senza soldi voi i vostri soldi non li rivedete più.

Paypal e SuperFlash

Paypal è un’azienda che fornisce un conto virtuale che puoi collegare ai tuoi conti e alle tue carte di credito. Permette il trasferimento di denaro istantaneo tra acquirente e venditore e garantisce la conformità del prodotto o servizio acquistato se viene specificato nel pagamento. In questo modo basta dichiarare cosa si sta comprando e paypal ti aiuta a recuperare i tuoi soldi se il prodotto o servizio dovesse essere non conforme. Paypal è uno strumento avanzato che se utilizzato bene da una buona garanzia e assicurazione che la transazione non sia una truffa.

La Carta SuperFlash di Intesa SanPaolo è un’ottima carta prepagata che abbinata alla sua applicazione IntesaMobile. Vi permette di unire tutti i vantaggi di una Carta Prepagata ai vantaggi base di un conto corrente. Inoltre vi segnalo 3 servizi a disposizione del cliente. La possibilità di creare carte di credito virtuali. Prelevare al bancomat con l’applicazione senza avere la carta. La possibilità di fornire un codice a un parente che potrà prelevare fino a 100 euro solo avendo il codice a disposizione.

Per conludere

Proteggiti dalle truffe usa metodi di pagamento adeguati e informati. Nei prossimi articoli parleremo di questi metodi approfonditamente. Non sottovalutare quello che ti abbiamo detto, quando un venditore ti dice che non vuole usare il contrassegno o paypal spesso è un truffatore (chiaramente non sempre ci sono delle eccezioni).

Vi invito se volete ad aggiungere un annuncio sul nostro sito: