Viaggiare Gratis con Couchsurfing.

Chiacchierando al bar con gli amici mi sono accorto che non erano a conoscenza del fatto che si può viaggiare gratis con couchsurfing. Sono iscritto al sito da 11 anni e couchsurfing è nato molto prima di Airbnb, l’idea geniale è mettere a disposizione un divano e ospitare gratuitamente altri viaggiatori. La community è formata da milioni di persone e si trovano couchsurfers ovunque nel mondo. Ma come funziona il sito?

Come si fa a viaggiare gratis con couchsurfing?

Innanzitutto bisogna iscriversi al sito, si possono usare i soliti FORM che tutti conosciamo oppure molto più velocemente si può utilizzare il proprio account FACEBOOK per iscriversi. Noi consigliamo di utilizzare l’account FACEBOOK e connetterlo. Dopo essersi iscritti consigliamo di compilare tutti i campi. Infatti permetterete a chi guarderà il vostro profilo di capire se vogliono condividere con voi il proprio divano o se vogliono essere ospiti a casa vostra. Vi consiglio di verificare il vostro indirizzo. Di inserire un metodo di pagamento verificato (non si paga niente ma è un ulteriore metodo per dimostrare che siete una persona reale). Inoltre verificare il numero di telefono e verificare la vostra identita con un documento. Tutto ciò servirà ad infondere più sicurezza a chi entra in contatto con voi.

Profilo accattivante.

Per viaggiare gratis con couchsurfing dovete avere un profilo accattivante. Parlate di voi, dei vostri interessi, pubblicate foto dei vostri viaggi, inserite curiosità. Se avete amici che sono già su couchsurfing aggiungeteli, mostrate di essere espansivi. Per cominciare a conoscere la comunità partecipate agli incontri nella vostra città, diventate membri dei gruppi che vi interessano.

Ospitate per essere ospitati.

Se siete alle prime armi magari ospitate prima di chiedere ospitalità. Ad esempio se volete andare in Olanda prima di organizzare il vostro viaggio ospitate qualche viaggiatore olandese di couchsurfing, sicuramente potrete chiedere a lui o ai suoi amici il ricambio di questa ospitalità. Se non avete la possibilità di ospitare persone a casa vostra, potete uscire con i couchsurfers quando vengono nella vostra città. Vengono regolarmente organizzati incontri e si possono pubblicare annunci in cui si manifesta la voglia di uscire per una birra o un caffè. Conoscere altri viaggiatori vi mette nella condizione di chiedere di essere ospitati in un prossimo viaggio.

Potete usare couchsurfing anche per conoscere altre persone.

Se non volete ospitare o essere ospitati e quindi non volete viaggiare gratis con couchsurfing, potete usare il sito per connettervi con persone che abitano nei posti dove programmate un viaggio oppure che viaggiano nella vostra città.

Se il vostro viaggio è proprio LOW Budget oltre ad usare CouchSurfing vi consigliamo di usare anche BlaBlaCar.