Perchè i post ti possono fare guadagnare?

Perchè I post ti possono fare guadagnare? perchè possono veicolare un grande pubblico verso un target che tu hai inserito all’interno dello stesso. Per post intendo un testo, una grafica,una foto, un video una diretta o una qualsiasi combinazione degli stessi, è indifferente.

Ma come funziona questo processo? Il post è uno strumento di comunicazione. Ha diverse funzioni intrinseche:

  • l’utente che pubblica il post lo usa come mezzo di comunicazione, inserisce un messaggio e vuole far compiere diverse azioni al suo interlocutore.
  • Il gestore della piattaforma su cui il post è pubblicato ha lo scopo di usare il post per coinvolgere il magior numero di persone possibile per il maggior tempo possibile poichè monetizza la permanenza degli utenti sulla piattaforma.
  • L’interlocutore che interagisce col post ne vuole trarre un beneficio, il post gli deve dare un valore aggiunto.

Analizzando questi 3 semplici punti possiamo capire come si fa a guadgnare da un post e come si deve agire per fare diventare un post produttivo.

Partiamo dal 1° punto:

Se il pubblisher è capace di attirare l’attenzione dell’interlocutore, e dopo che ne ha attirato l’attenzione riesce a far consumare all’interlocutore tutto il post, inoltre se riesce a farlo interagire con lo stesso facendogli compiere un’azione abbastanza complessa (in ordine di complessità LIKE,COMMENTO,CLICK,CONDIVISIONE) allora ha messo le basi per poter fare diventare quel post produttivo. Siccome però gli agenti coinvolti in questo processo sono almeno 3 perchè il post abbia successo bisogna passare ad analizzare gli altri due punti.

Arriviamo al 2° punto:

Il gestore della piattaforma deve, se vuole, dare visibilità al post. Il processo non è casuale e segue delle regole ben precise. Algoritmi, che si migliorano continuamente tramite utilizzo di intelligenza artificiale, valutano il post nel corso del tempo e gli attribuiscono un punteggio che è direttamente proporzionale con la percentuale di pubblico collegata al pubblisher a cui permettono di visualizzare il post. Il processo è ricorsivo e viene influenzato dal comportamento degli interlocutori a cui viene mostrato il post stesso. Il post vive diverse fasi, la fase di test è molto importante, l’algoritmo prende a campione un certo numero di interlocutori che vedranno il post, e cerca di predire se il post avrà successo, dando quindi già in un periodo brevissimo un punteggio, che può permettere o meno di avere successo nei primi minuti di pubblicazione.

Passiamo ora al 3° punto:

Abbiamo capito che il gestore della piattaforma usa i comportamenti degli interlocutori per capire com’è il post e attribuirgli il successo dovuto. Se il pubblisher capisce questi processi ed è in grado di influenzare il comportamento degli interlocutori inserendo nei post dei messaggi capaci di influenzare il comportamento degli interlocutori, potrà influenzare il processo di attribuzione del successo del post per aumentare la visibilità viralità dello stesso.

Detto questo bisogna non trascurare l’ambiente circostante che ha altre variabili che influenzano la diffusione del post. Il tempo necessariamente ha diverse influenze, sbagliare le tempistiche di uscita del post può influenzare la fase di test con una penalizzazione iniziale.

Parole chiave, Risultati ricerca, persone influenti che ripostano o azioni dall’esterno, come linkare il post su blog o altri siti che rimandano pubblico alla lettura, influenzano vita e punteggio del post.

Perchè i post ti possono fare guadagnare?

Perchè contiene un messaggio che se veicolato bene può raggiungere un grande pubblico o un pubblico target e lo può indurre a effettuare un azione o a ricordare un marchio o un prodotto/servizio.

Prima di fare un post quindi dovreste tenere a mente questo articolo e farvi uno script per vedere se il vostro post soddisfa le esigenze di tutti gli attori nel gioco. Usate poi lo studio approfondito delle piattaforme per capire il modo migliore di diffonderlo e create delle strategie per usare aiuti ambientali ed esterni per diffonderlo maggiormente.

Perchè i post ti possono fare guadagnare? Perchè dietro un post c’è tanto lavoro e tanto studio, si devono individuare le variabili in gioco, si devono soddisfare tutti i bisogni degli interlocutori, si deve conoscere metodo e tecnica, si deve individuare il pubblico di riferimento e come colpirlo, si deve integrare una strategia per l’azione e si devono analizzare i risultati per poi cominciare da capo il giorno dopo.

Leggi qui altri articoli. Iscrivetevi al nostro canale telegram.